Il presidente Gazzi sulla ricerca Terre des Hommes/Cismai/AGIA: un dovere investire sugli adulti di domani
“Oltre 400mila bambini e ragazzi, in Italia, arrivano ai servizi sociale e quasi 78mila tra questi sono vittime di maltrattamenti subiti per oltre il 90% dei casi da un genitore, un parente stretto, un amico di famiglia.
La fotografia sull’infanzia che emerge dalla seconda indagine di Terre des Hommes e CISMAI, per l’AGIA è un pugno nello stomaco e, purtroppo, mostra che rispetto al precedente studio – del 2015 su dati 2013 – le cose sono peggiorate sotto ogni profilo.
Incuria, violenza assistita, maltrattamenti psicologici e/o fisici, abusi sessuali, sono in aumento e dovrebbero interrogarci tutti sulla mancanza di prevenzione e ascolto che fa crescere del 3,6% i bambini e ragazzi in carico ai servizi sociali in generale e del 14,8% i bambini e ragazzi in carico perché maltrattati.
Servizi sociali nel territorio, intervento immediato, sinergia tra Enti Locali e Terzo Settore, tribunali, ospedali e pediatri possono arginare un fenomeno che si tende a nascondere o sul quale si specula per finalità che nulla hanno a che vedere con il benessere dei minori. Non si perda l’occasione del Next generation Eu per realizzare quelle infrastrutture educative e sociali che servono per tutti, ma soprattutto alle famiglie e a bambini e ragazzi meno fortunati e più fragili di altri. E’ un dovere morale investire su coloro che saranno gli adulti di domani”.