“Diritti senza dimora”, si torna dal vivo il 4 maggio a Milano

Riprendono gli incontri in presenza di welforum.it. Si terrà a Milano il prossimo 4 maggio il convegno: “Diritti senza dimora. Il contrasto alla povertà estrema tra nuovi bisogni e nuove sfide”. A brevissimo disponibili programma e modalità di iscrizione. Scarica qui il programma e le modalità di iscrizione. L’evento è promosso da Welforum.it, in collaborazione con IRS, ARS, fio.PSD, Federsanità Anci Toscana.

Anche questo mese tante novità su welforum.it. Segnaliamo in particolare i due articoli che presentano i contenuti del Rapporto OVER 2023, frutto di una collaborazione tra le ACLI Lombarde, lRS e ARS.

Il ‘ceto medio’ lombardo attraverso la pandemia. Tra vulnerabilità e diseguaglianze, di Daniela Mesini e Giulia Assirelli sintetizza le principali risultanze della prima parte del Rapporto, focalizzata sulla condizione economica e la capacità di spesa delle famiglie lombarde nel triennio attraversato dalla pandemia.

Sotto pressione: i caregiver familiari e il lavoro di cura in Lombardia, di Sergio Pasquinelli e Francesca Pozzoli si sofferma sulla seconda parte del Rapporto OVeR, focalizzata quest’anno sui caregiver familiari lombardi e sul lavoro di cura prestato in favore di persone anziane e non autosufficienti.

Inoltre,

Budget di progetto e qualità della vita, firmata da Luca Bianchi, l’esperienza descritta si sta sviluppando nell’ambito della disabilità per iniziativa dell’Azienda Speciale Consortile Sercop.

Le donne detenute in Italia. Lo scorso 8 marzo, Antigone ha presentato “Dalla parte di Antigone”, il primo rapporto sulle donne detenute in Italia. L’articolo di Susanna Marietti ne illustra i principali contenuti.

Sta diventando attuale il tema della precarietà lavorativa anche per gli stessi assistenti sociali: “Mi spiace, da domani non lavorerò più qui” è l’articolo sul tema firmato da Luca Pavani.

Se la spesa per la badante diventa insostenibile. Dal 1° gennaio si è determinato un aumento che ha generato un impatto sui costi a carico delle famiglie, soprattutto su quelle datrici di personale assunto per lunghi orari di lavoro o a tempo pieno in convivenza. L’articolo è firmato da Andrea Zini.

Tornare agli appalti?. L’esperienza di applicazione degli strumenti collaborativi previsti dall’art 55 del Codice del terzo settore sta diventando lentamente un oggetto della ricerca empirica. L’articolo di Luca Fazzi sul tema.

“Lavoro Agile, lavoro abile”.  Il progetto, promosso da un partenariato coordinato dall’Associazione Progetto Itaca, teso a incrementare l’occupabilità delle persone con storia di disturbi psichiatrici o con autismo a medio funzionamento, viene presentato in questo articolo firmato da Claudio Castegnaro, Chiara Crepaldi e Nicola Orlando.

Come sempre, tante novità anche nella rubrica Segnalazioni.

Gli articoli pubblicati su welforum.it vengono presentati ogni quindici giorni tramite la newsletter gratuita. Per riceverla basta lasciare qui il proprio indirizzo di posta elettronica: https://welfourm.it/newsletter.

 

Per informazioni: redazione@welforum.it