Violenza contro i bambini: Cnoas alla prima tappa Ue a Dublino

I consiglieri nazionali Elma Battaglia (con delega alle Famiglie e Minori) e Giovanni Cabona (con delega all’ Internazionalizzazione della professione) su invito di SOS Villaggio dei Bambini Italia, hanno partecipato nei giorni scorsi a Dublino alla prima study visit del progetto “Side by Side reinforcing child protection services”.
Il progetto, guidato da ESN, finanziato dal programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori dell’Ue, mira ad aumentare la conoscenza sulle risposte adeguate dei servizi sociali su meccanismi integrati efficaci per prevenire la violenza contro i bambini e rafforzare i servizi di protezione dell’infanzia. nei paesi europei. l primo filone del progetto prevede quattro visite di studio nazionali a quattro progetti innovativi sulla prevenzione della violenza contro i bambini per accrescere la consapevolezza sulle buone pratiche esistenti sui modelli di prevenzione integrata per combattere la violenza contro i bambini.
La visita in Irlanda – le altre si svolgeranno in Italia, Francia e l’Austria – è stata organizzata da TUSLA Child and Family Agency (Agenzia statale irlandese per la tutela dei minori) e si è concentrata sulla presentazione del programma di prevenzione precoce “Meitheal”, che si rivolge a famiglie con fragilità che richiedono l’intervento di diverse agenzie, ma che non sono soggette all’autorità giudiziaria.