È il momento di riparlarne, di tirare le fila, di valutare progressi e ritardi.
La violenza contro di noi? Qual è la situazione oggi? Come annunciato (link), il prossimo 23 settembre affronteremo il tema in un webinar
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ZJERn2phRye0wrmTs4dIyQ#/registration
al quale seguirà un nuovo questionario nazionale. Facciamo il punto a sette anni dalla ricerca interna che ha coinvolto oltre 20mila assitenti sociali – diventata poi un libro edito da Franco Angeli per la collana FNAS – e a qualche mese dalla pubblicazione del rapporto dell’ “Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie” scaturito dalla legge 113 del 2020 al quale hanno contribuito rispondendo al questionario circa 5000 iscritti al nostro Ordine.
Le presidenti di Cnoas e Fnas, Barbara Rosina e Silvana Mordeglia, insieme al professor Alessandro Sicora, alla ricercatrice Mara Sanfelici, al sindacalista Giancarlo Gò, ai consiglieri nazionali Laura Paradiso e Massimo Corrado, affronteranno – dalle 15 alle 17 sulla piattaforma Zoom – l’argomento che coinvolge e travolge un percentuale altissima di professionisti assistenti sociali: nove su 10 sono stati oggetto di minacce, intimidazioni, violenze fisiche.
L’appuntamento è propedeutico al lancio del nuovo questionario, previsto per ottobre, al quale chiediamo la partecipazione più ampia possibile per poterne ricavare indicazioni sul presente e sul futuro.
La partecipazione al webinar consentirà l’acquisizione di due crediti per la formazione, uno dei quali deontologico.
Qui le iscrizioni: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ZJERn2phRye0wrmTs4dIyQ#/registration