Il CNOAS partecipa all’Osservatorio Nazionale Disabilità che, la settimana scorsa, si è riunito per il primo incontro dell’anno.
Alla presenza del ministro Alessandra Locatelli sono stati presentati gli obiettivi e l’agenda di lavoro del 2024 e l’organizzazione dei cinque gruppi che approfondiranno temi specifici e centrali per garantire i diritti delle persone con disabilità in attuazione dei principi della convenzione ONU.
I gruppi approfondiranno: “benessere e salute”, “progetto di vita” – ai quali partecipiamo come Consiglio Nazionale – e “accessibilità universale”, “inclusione lavorativa”, “istruzione, università e formazione”.
I prossimi mesi saranno importanti per l’avvio della riforma disegnata dalla Legge delega 227/22. L’ iter del decreto attuativo sulla valutazione di base e la valutazione multidimensionale è alle fasi finali e l’attività dell’ Osservatorio potrà accompagnarne la realizzazione, sostenendo anche il monitoraggio degli obiettivi del PNRR.
“Il cambiamento che si attende è di quelli epocali – dice la vicepresidente Mirella Silvani, presente all’incontro – e noi assistenti sociali possiamo/dobbiamo esserne protagonisti a fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie.