Il disagio abitativo visto da noi…scriviamo su Dromo 2.0

Le immagini degli studenti universitari accampati in tenda per denunciare il caro-affitti, hanno invaso i media. Ma il clamore mediatico, non ha cambiato la situazione e “Il miraggio di una casa per tutti” resta tale anche per coloro che vogliono costruire una famiglia, giovani coppie in particolare, per chi vive da solo, per gli anziani, i pendolari, i poveri, gli immigrati….
Il consigliere Cnoas, Corrado Parisi, l’ha raccontato, questo ”miraggio” contribuendo con un articolo a Dromo 2.0, Rivista per un terzo pensiero. La rivista, edita dall’Istituto Psicoanalitico per le ricerche Sociali, ha scelto per l’ultimo quadrimestre 2023 il tema dei giovani lanciando, nel titolo, un allarmante presagio. “Saremo l’inferno che ci state lasciando”, questo il titolo su cui si orienta la rivista, in un nuovo formato on-line.
“Gli assistenti sociali italiani sono quotidianamente al fianco di coloro che vivono tali sofferenze, ancor più se si considera inoltre che il disagio abitativo può essere una parte di un disagio multidimensionale – scrive Parisi – Nonostante le professionalità in campo, l’impegno, la necessità e l’urgenza di dare seguito a percorsi di benessere e autonomia, anche abitativa, lo scontro avviene con la mancanza di politiche sociali dedicate, la carenza di risorse e talvolta anche l’inadeguatezza degli strumenti legislativi”.

Leggi l’articolo