Governi d’Italia e d’Europa, leggi e ritardi. Gli articoli di questo mese

Anche questo mese tante novità su welforum.it.

Segnaliamo in particolare:
Il vento sovranista soffia su Bruxelles, di Maurizio Ambrosini, uscito proprio nei giorni della tragedia avvenuta di fronte alle coste calabresi, che ha richiamato drammaticamente la responsabilità del governo italiano e dei partner europei nei confronti dei profughi che cercano scampo con ogni mezzo, e anche a rischio della vita, da guerre, oppressioni, condizioni di vita intollerabili.

 L’operatore sociosanitario, di Willem Tousijn: si sofferma sulla recente iniziativa degli Stati generali dell’OSS, promossi dalla Federazione delle Professioni sanitarie e sociosanitarie Migep e dal Sindacato SHC.

Amministrazione condivisa, di Andrea Bernardoni: a partire da una recente ricerca realizzata sul nuovo welfare collaborativo in Italia, presenta la strada percorsa dalla Regione Umbria in termini di amministrazione condivisa. – Il (futuro) governo delle migrazioni economiche, di Laura Zanfrini: presenta il Libro Bianco sul governo delle migrazioni economiche realizzato da Fondazione ISMU.

 Dopo di Noi e legge 112/2016, di Eleonora Gnan e Claudio Castegnaro: propongono le loro riflessioni su quanto pronunciato dalla Corte di Conti relativamente all’applicazione della legge 112/2016 mediante la diffusione di una Relazione sull’attuazione delle misure volte all’autonomia e alla piena inclusione sociale delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare. – Housing sociale e comunità, di Tommaso Frangioni: esplora il concetto di comunità negli interventi abitativi più innovativi.

– Sergio Pasquinelli nel suo nuovo #fuoridalcoro affronta il tema della crisi del personale lavorativo, in particolare nel sociale: Crisi del personale: il lavoro da ripensare. Come sempre, tante novità anche nella rubrica Segnalazioni.

Gli articoli pubblicati su welforum.it vengono presentati ogni quindici giorni tramite la newsletter gratuita. Per riceverla basta lasciare qui il proprio indirizzo di posta elettronica: https://welfourm.it/newsletter.

Per informazioni: redazione@welforum.it