Il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali ha riconosciuto anche quest’anno il patrocinio al Festival delle Migrazioni di Torino, giunto alla sua quinta edizione, ritenendo fondamentale il lavoro di promozione e sensibilizzazione portato avanti dagli organizzatori.
L’appuntamento è dal 20 al 24 settembre (tutto su www.festivaldellemigrazioni.it) per incontri arte, teatro e letteratura che avranno come filo conduttore il “clima che c’è” intorno a questo imprescindibile tema della nostra quotidianità e di tutti i tempi.
“Il Cnoas – spiega la vicepresidente Barbara Rosina che sarà presente nella giornata d’apertura- sostiene e apprezza l’iniziativa e il ricco programma degli eventi che tiene in considerazione la multidimensionalità del fenomeno. Le migrazioni, come tutti sanno e noi per primi sperimentiamo nel nostro lavoro, sono oggi più che mai un tema strategico e centrale per il quale vanno coinvolti i diversi attori istituzionali e le professioni in uno sforzo comune di riflessione ed azione. Il Festival, con le sue molte sfaccettature, rende chiarissimo tutto questo.”
“Il clima di intolleranza e violenza – conclude Rosina – può essere arginato soltanto con politiche che riconoscano le diversità promuovendo l’integrazione e la giustizia sociale, principi fondanti il servizio sociale professionale”.