Dopo il seminario Welforum tenutosi a Cuneo, e in vista di un Punto di Welforum tratto dalle relazioni presentate, ecco un articolo, a cura dei redattori Eleonora Gnan e Claudio Castegnaro, dedicato ai lavori della mattinata: “Si può fare! Riflessioni dal convegno nazionale “Disabilità: Cantieri e Prospettive”
Segnaliamo inoltre:
- Firmato da Laura Pelliccia: “Potenziamento assistenti sociali: una prima valutazione del processo di costruzione dei LEP”
- “Pratiche nel mercato privato della casa, un oggetto per le politiche? Il progetto StudMiHome”: l’articolo affronta il tema dei costi abitativi per gli studenti fuori sede.
- “L’attuale panorama degli istituti penali per minorenni. I numeri” presenta i dati emersi dal recente Rapporto Antigone
- “LEPS: servizi per la residenza fittizia per i senza dimora”, a cura di Franco Pesaresi, un nuovo articolo sui Livelli essenziali delle prestazioni sociali: “Servizi per la residenza fittizia” per i senza dimora.
- “Crescono povertà e diseguaglianze”: il lungo strascico della pandemia, i precari equilibri geopolitici connessi alle guerre in corso ed il crescere esponenziale dell’inflazione stanno mettendo a dura prova le capacità di ‘galleggiamento’ delle famiglie e acuendone le disuguaglianze. L’articolo è a cura del vicedirettore di welforum Daniela Mesini e di Eleonora Gnan.
- Per l’area tematica Migrazioni, l’articolo di Maurizio Ambrosini: “Le rimesse degli emigranti: il maggiore aiuto nei confronti dei paesi di origine”
Come sempre, tante novità anche nella rubrica Segnalazioni, che trovate divisa per Sezioni in fondo alla home page del sito.
Vi ricordiamo che gli articoli pubblicati su welforum.it vengono presentati ogni quindici giorni tramite la newsletter gratuita. Per riceverla basta lasciare qui il proprio indirizzo di posta elettronica: https://welfourm.it/newsletter.
Per informazioni: redazione@welforum.it