Ci occuperemo di “Requisiti organizzativi e competenze” al tavolo tecnico per lo studio delle criticità emergenti dall’attuazione del “Regolamento dell’assistenza ospedaliera e dall’attuazione del regolamento dell’ assistenza territoriale” in breve DM 70/ 2015 e DM 77/22, insediato oggi presso il Ministero della Salute. L’obiettivo del tavolo è quello di svolgere una ricognizione delle criticità del sistema di sanitario e dell’integrazione ospedale/territorio attraverso il contributo di tutti i soggetti che, con visioni e conoscenze diverse, ne sono parte.
Insieme al nostro gruppo di lavoro, operano altri tre su: “Standard organizzativi e tecnologici”, “Criticità contrattuali del personale del comparto e dei medici” e “Integrazione pubblico/privato. Sistemi, reti e percorsi”.
Come Consiglio Nazionale, abbiamo espresso soddisfazione per l’apertura del tavolo alle professioni e in particolare alla rappresentanza dei professionisti sociosanitari evidenziando come le criticità presenti nell’attuazione pluriennale del DM 70 e del recente DM 77 incrocino sostanzialmente la dimensione sociale della vita delle persone e richiedano un approccio che concretizzi percorsi sanitari e sociali integrati a partire dalla presenza della componente sociale del Servizio Sanitario sia nelle organizzazioni ospedaliere che territoriali.
Partendo da questo abbiamo anche evidenziato le connessioni tra organizzazioni , competenze e strutturazione dei percorsi e delle reti e la necessità di connessione tra i gruppi di lavori.
I quattro gruppi, entro l’autunno, dovranno elaborare un documento finale, un “Libro bianco delle criticità dell’integrazione ospedale/territorio” come indicato dal Ministero, da cui partire per formulare proposte e soluzioni al Governo pensando anche alla prossima legge di Bilancio.