Con il ministero e l’ISS per un “Budget di Salute” con le persone al centro

Dalla sperimentazione alle linee programmatiche per progettare il Budget di salute con la persona: un processo promosso e coordinato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, che ha visto il coinvolgimento di 106 soggetti del sistema territoriale sociosanitario regionale e locale.

Il CNOAS, con la sua segretario, Mirella Silvani, è intervenuto a Bologna al convegno di chiusura del progetto – al quale partecipa – che ha chiaramente individuato le aree di sviluppo e investimento: : risorse di personale nei servizi, sviluppo di cultura e competenze, concreta attuazione dell’ integrazione sociosanitaria.

Intervenendo alla tavola rotonda dal titolo “I protagonisti. Dalle esperienze alle innovazioni”, Silvani ha spiegato: “E’ centrale il cambio di visione e di approccio per rispondere ai bisogni complessi non solo nell’ambito della salute mentale, ma anche nelle dipendenze e nella disabilità. Dall’erogazione di prestazioni alla costruzione del progetto di vita, la persona con la sua famiglia non è più soltanto destinatario, ma protagonista. Un’innovazione che impegna i professionisti, le organizzazioni pubbliche e gli enti del Terzo Settore”.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine collabora ora nella costruzione di una FAD dell’Istituto Superiore di Sanità

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO