Scade il 28 febbraio il termine per l’invio al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del prospetto di assunzione degli assistenti sociali a tempo indeterminato che ogni ATS dovrà elaborare per poter accedere al contributo previsto dalla legge di Bilancio 2021. Si tratta di 40mila euro per ogni assunzione a tempo indeterminato lì dove, Ambito o Comune, debba essere raggiunto il rapporto di un assistente sociale ogni 5000 e di 20mila euro per quei territori dove, raggiunto il rapporto di uno a 5000 si tenda all’obiettivo di uno a 4000.
Lo conferma la nota del Ministero LINK
Inviata a tutti gli uffici competenti in materia di Servizi sociali degli Ambiti territoriali, dei Comuni, per il tramite dei relativi Ambiti di appartenenza e al Dipartimento Welfare Coordinamento delle Regioni dell’Anci, la nota fornisce tutte le informazioni necessarie per accedere al contributo.
L’obiettivo, come si ricorda, è il raggiungimento di un livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale definito da un assistente sociale ogni 5.000 abitanti e di un ulteriore obiettivo di servizio definito di un professionista ogni 4.000 abitanti.
Un obiettivo che – ribadisce l’Ordine nazionale – deve essere perseguito in ogni area del Paese per assicurare quel livello essenziale di prestazione che deve dare a tutti, nessuno escluso, il diritto di poter accedere a tutti i servizi e agli aiuti per prevenire povertà ed esclusione.