Aperte le iscrizioni per presentare i progetti per l’edizione 2022 degli European Social Services Awards – ESSA. Scadenza 15 luglio 2022
Innovation for Social Change
Come ogni anno ritornano gli ESSA organizzati da European Social Network-ESN, network indipendente per i servizi sociali pubblici in Europa che unisce organizzazioni che pianificano, erogano, gestiscono, ricercano e regolano le politiche locali e i servizi sociali, incluso salute, welfare, politiche del lavoro, educazione e politiche per la casa. Supporta lo sviluppo di politiche sociali e azioni di servizio sociale efficaci con la condivisione di conoscenze ed esperienze.
Lo scorso anno il Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali insieme alla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali hanno partecipato agli ESSA presentando la ricerca “Social Work and the Covid-19 Crisis” ed hanno vinto il premio per la categoria Ricerche.
Gli ESSA sono un’opportunità unica per mostrare lo straordinario lavoro dei team dei servizi sociali in tutta Europa e mettere in evidenza i loro progetti innovativi.
I premi di quest’anno daranno visibilità ai servizi sociali in prima linea nell’innovazione sociale, sviluppando soluzioni nuove, creative e stimolanti per una sfida strutturale, un problema radicato o un bisogno emergente.
Sono aperte le iscrizioni per presentare i progetti per l’edizione 2022 degli ESSA che chiuderanno il 15 luglio 2022. Possono essere presentati nelle seguenti categorie:
• Erogazione dei servizi
• Supporto alla forza lavoro
• Pratica collaborativa
• Strumenti tecnologici
• Progetti di ricerca
Per riconoscere il ruolo centrale delle città nel favorire l’innovazione, il Social Services Excellence Award 2022 si concentrerà sull'”innovazione delle città per il cambiamento sociale”, selezionata tra le domande delle città che si candidano in ciascuna delle cinque categorie.