Tutela ambientale e aiuto alle popolazioni, un premio che va anche ad ASProC

Anche la nostra ASProC alla Camera dei Deputati per la cerimonia di conferimento del Premio De Sanctis per la Sostenibilità, assegnato ‘per il suo importante contributo alla salvaguardia ambientale e all’assistenza alla popolazione’ al Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile di cui ASProC fa parte.
“La nostra partecipazione a questo evento – spiega la presidente Monica Forno – testimonia l’impegno delle e degli assistenti sociali nel promuovere pratiche sostenibili e nel garantire un supporto efficace e solidale alle popolazioni colpite da emergenze”.

La Fondazione De Sanctis, istituita nel 2007 dall’architetto Francesco De Sanctis, pronipote dell’omonimo critico, letterato e saggista dell’Ottocento, autore del capolavoro “Storia della letteratura italiana” , si dedica alla diffusione della cultura e mira a valorizzare personalità che si sono distinte nei campi umanistici, sociali, economici. Da quest’anno nasce la sesta categoria del Premio dedicata a riconoscere personalità, enti e associazioni che si sono distinte nella promozione e nella salvaguardia delle esperienze sostenibili.

“Essere parte del Comitato Nazionale del volontariato di Protezione Civile e condividere questo riconoscimento – aggiunge la presidente ASProC – è motivo di orgoglio e ci sprona ad esserci sempre, ma soprattutto nelle urgenze e nei disastri che travolgono le persone. La cultura del nostro Paese – conclude – si difende anche così, proteggendo e sostenendo chi, a volte, ha perso tutto”.