Anche la nostra ASProC alla Camera dei Deputati per la cerimonia di conferimento del Premio De Sanctis per la Sostenibilità, assegnato ‘per il suo importante contributo alla salvaguardia ambientale e all’assistenza alla popolazione’ al Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile di cui ASProC fa parte.
“La nostra partecipazione a questo evento – spiega la presidente Monica Forno – testimonia l’impegno delle e degli assistenti sociali nel promuovere pratiche sostenibili e nel garantire un supporto efficace e solidale alle popolazioni colpite da emergenze”.
La Fondazione De Sanctis, istituita nel 2007 dall’architetto Francesco De Sanctis, pronipote dell’omonimo critico, letterato e saggista dell’Ottocento, autore del capolavoro “Storia della letteratura italiana” , si dedica alla diffusione della cultura e mira a valorizzare personalità che si sono distinte nei campi umanistici, sociali, economici. Da quest’anno nasce la sesta categoria del Premio dedicata a riconoscere personalità, enti e associazioni che si sono distinte nella promozione e nella salvaguardia delle esperienze sostenibili.
“Essere parte del Comitato Nazionale del volontariato di Protezione Civile e condividere questo riconoscimento – aggiunge la presidente ASProC – è motivo di orgoglio e ci sprona ad esserci sempre, ma soprattutto nelle urgenze e nei disastri che travolgono le persone. La cultura del nostro Paese – conclude – si difende anche così, proteggendo e sostenendo chi, a volte, ha perso tutto”.