“Trasformazione e resilienza dei servizi sociali”. A Roma l’incontro di ESN

La trasformazione e la resilienza dei servizi sociali è stato l’argomento della due giorni romana che ha raccolto, per l’incontro annuale, il gruppo di lavoro organizzato da European Social Network.
Il consigliere nazionale Cnoas Giovanni Cabona, quale membro della rete internazionale dei servizi sociali ha partecipato all’incontro – co-organizzato dalla regione Lazio presso la sede della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia – ha partecipato al meeting insieme a circa una ventina di rappresentanti dei membri di ESN e ad alcuni rappresentanti delle istituzioni italiane.
Il compito che ESN ha dato al Gruppo di lavoro è quello di analizzare l’attuale condizione dei servizi sociali dopo l’esperienza pandemica e soprattutto cercare di affrontare i principali quesiti e prefigurare le possibili applicazioni delle nuove tecnologie e le conseguenti implicazioni dal punto di vista organizzativo ed etico.
È stato delineato il quadro generale rispetto all’argomento in quattro paesi: Italia, Germania, Finlandia e Paesi Bassi. Per l’Italia è stato invitato a parlare il professor Andrea Bilotti dell’Università Roma Tre che ha fatto un’ampia panoramica dello stato dell’arte in Italia portando anche l’esempio della ricerca promossa dalle Università Milano Bicocca, Roma Tre e Libera Università di Bolzano, proprio sul tema dell’impatto della digitalizzazione sul lavoro e l’intervento degli assistenti sociali.
Il gruppo di lavoro è poi proseguito con la presentazione di esperienze di applicazione delle nuove tecnologie e sui benefici derivanti alle organizzazioni dall’integrazione di diversi sistemi di raccolta dei dati e, infine, su come la raccolta dati, l’analisi automatizzata e l’utilizzo di modelli predittivi possono aiutare le organizzazioni di servizio sociale a identificare tendenze, modelli, rischi ed essere di supporto al processo decisionale.
I risultati del gruppo di lavoro saranno a breve pubblicati sul sito dell’European Sociale Network.