
Si è svolta a Milano la study visit conclusiva del progetto Side by Side durante la quale è stata presentata la best practice “Applying Safe
Behaviours” che riguarda la prevenzione e la risposta alla violenza tra pari.
Un workshop partecipativo e interattivo che ha evidenziato l’importanza di integrare la violenza tra pari nei sistemi di protezione e tutela dei minori.
I consiglieri nazionali, Elma Battaglia (delega Minori e Famiglie) e Giovanni Cabona (delega Internazionalizzazione della professione) hanno interagito con delegati di Irlanda, Austria, Francia per sviluppare strategie e sperimentare buone prassi per contrastare la violenza tra pari.
La visita conclude il programma di studio e confronto che è iniziato a Dublino con la visita a TUSLA, Agenzia irlandese di tutela dei minori, proseguita a Lille, nel Département du Nord e infine a Graz nel Land della Stiria in Austria. Il progetto europeo è nato nell’ambito della rete European Social Network di cui il CNOAS è membro.
Alle study visit seguiranno due eventi online che coinvolgeranno le organizzazioni dei quattro Paesi che hanno partecipato al progetto e altri soggetti. Il primo è in programma per questo mese e riguarderà la condivisione dei risultati della ricerca associata al progetto, l’ultima a settembre per la disseminazione dei risultati e delle buone prassi raccolte nel corso delle diverse visite.
