REGOLAMENTO FORMAZIONE CONTINUA: sì del ministro Nordio

(…) esprimo parere favorevole all’adozione del regolamento (…) Carlo Nordio.

Dal ministero della Giustizia è arrivato il sì alla “Proposta di modifica del Regolamento per la Formazione Continua degli Assistenti sociali” che, avevamo inviato lo scorso 14 ottobre dopo un confronto con i diversi stakeholder e i consigli regionali.

Un nuovo regolamento  – il testo è disponibile per ogni iscritto qui:  htts://cnoas.org/formazione-continua/ – concordato con il nostro ministero vigilante, con numerose novità. Abbiamo riassunto in 10 slide, semplificate da tanti schemi, tutto quanto speriamo sia utile per il triennio che verrà.

ECCO IL RIASSUNTO

Segnaliamo che, nelle norme transitorie, è prevista la possibilità di recupero per questo particolare triennio appena concluso fino a 20 crediti formativi entro il 31/12/2023.

La formazione continua rappresenta per il professionista assistente sociale una responsabilità verso le persone e la comunità, nonché lo strumento per concorrere a realizzare e a tutelare gli interessi generali connessi all’esercizio della professione. La formazione continua rappresenta, altresì, un’opportunità per la professione nel suo complesso di accrescere e sviluppare le proprie conoscenze e competenze riferite alla pratica quotidiana