Con la consigliera segretario Erika Tognaccini e la consigliera Valentina Prisciandaro, continuiamo a portare opinioni e proposte degli assistenti sociali all’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’adolescenza.
Durante la seduta plenaria dello scorso mercoledì , alla quale ha partecipato la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella- che è intervenuta elencando il lavoro di questi mesi – sono stati restituiti i contenuti dei lavori dei quattro gruppi che partecipano alla stesura del Sesto Piano Nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.
Il Cnoas, con Tognaccini e Prisciandaro, partecipa rispettivamente ai gruppi su “Supporto e accompagnamento ai minorenni anche attraverso un sistema integrato rivolto alle famiglie” e a quello che approfondisce la “Tutela della salute mentale dei minorenni all’interno e fuori dalla famiglia, anche con riferimento al tema delle dipendenze e all’impatto dell’esposizione alla pornografia in rete”.
Nel prossimo incontro, previsto per il 20 settembre, sarà votato il testo sul quale partirà l’iter legislativo e le cui bozze saranno disponibili per i membri dell’Osservatorio una settimana prima.
“Fin qui – spiegano le consigliere nazionali – abbiamo espresso opinioni e, ognuno per la sua parte, proposto soluzioni per intervenire al meglio a tutela delle famiglie e dei minorenni. In previsione del poco tempo disponibile per valutare le bozze, ci associamo alla richiesta di diversi partecipanti per un incontro che preceda la data del 20 settembre”.