“La professione è adulta, sull’università c’è ancora strada da fare”

“Non smetteremo di perseguire, come Ordine, un sistema universitario che dia spazio al servizio sociale e prepari al meglio i professionisti del futuro in grado di intercettare e prevenire i bisogni delle persone di cui ci occupiamo.  Ringraziamo non soltanto Annamaria Campanini per la direzione di questa importante opera, ma anche tutti i componenti del comitato scientifico e i numerosissimi assistenti sociali autori delle diverse voci e occupati in differenti ambiti. dall’accademia ai servizi, per l’impegno a favore della crescita della professione”

E’ disponibile, dallo scorso dicembre, il Nuovo dizionario di servizio sociale arrivato alla sua terza edizione, presentato oggi nell’Aula Volpi dell’università Roma3 e questo è l’impegno ribadito durante l’evento dal presidente dell’Ordine, Gianmario Gazzi.

“Le parole sono importanti – ha detto – e la nostra professione, ormai uscita dalla fase di timidezza, diventata adulta, ambiziosa e solida, ha una casa, ha radici e ha un futuro nelle mani di tanti giovani che stanno seguendo il corso di studio in servizio sociale.

Ma – ha concluso – sul fronte università c’è ancora un pezzo da fare e non ci fermeremo finché non avremo raggiunto l’obiettivo”.