Servizio sociale professionale e post pandemia: ecco un vademecum

Cos’è successo? Cosa succederà? Come ci siamo organizzati? Come andremo avanti? Quali norme e quali strumenti nuovi sono intervenuti nel nostro lavoro?
Le domande, per tutti, sono state tante e tante saranno in queste fasi che, auspichiamo, ci riportino a una normalità pre-Covid19. Ma per noi professionisti assistenti sociali le misure adottate di contenimento del contagio hanno implicato la necessità di mantenere il distanziamento fisico dalle persone, sfidando dunque le modalità ordinarie e l’utilizzo di alcuni degli strumenti cardine del servizio sociale.
Ecco dunque un Vademecum di supporto che come CNOAS abbiamo messo a punto con il contributo di ASSNAS, ASProc, ASit, SocISS, SOSTOSS e SUNAS. Insieme abbiamo cercato di rispondere, con un quadro di riferimento e cinque schede a dilemmi e domande, consapevoli di non aver risolto tutto né per il presente né per i giorni che verranno che sono un’incognita per tutti.
Questo “VADEMECUM – Servizio Sociale professionale e post pandemia” sarà dunque aggiornato progressivamente a seconda dell’evolversi della situazione.