Il docente e lo studente, raccontare la professione in un libro/diario a quattro mani

Il docente e lo studente, nella vita e nel libro per “ALL-IN. Un altro giro di carte nel paese dei destini possibili. Storie, incontri e percorsi formativi”.

Roberto Dalla Chiara, assistente sociale presso il Servizio per Dipendenze  docente di Servizio Sociale per il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, insieme a Matteo Centonze già laureato in Scienze del Servizio Sociale nella stessa università e impegnato nella magistrale in “Servizio Sociale in ambiti complessi”, hanno realizzato un’opera a quattro mani che offre spunti e stimoli per riflettere sulla formazione e sulla professione degli assistenti sociali.

Un diario a due voci  – diverse tra loro anche per età, collocazione,  esperienze – che racconta come cambiano i percorsi formativi e scopre le storie di chi insegna e di chi apprende anche attraverso le persone incontrate mentre si fa il professore e mentre s’impara.

Il prof, Roberto, racconta la sua ricerca di un insegnamento inclusivo della propria storia personale, dei fatti degli studenti che incrocia, del percorso delle persone che incontra e che diventano, a loro modo, maestri.

Matteo, lo studente, racconta la sua evasione alla scoperta del mondo attorno a sé. La voglia di esplorare, giocare, inseguire e, alcune volte, anche ascoltare.

E, inevitabilmente, diventano protagonisti del dialogo a due le persone, anche in difficoltà, che i due incrociano nella loro strada, mentre insegnano, studiano, vivono.

Il libro, pubblicato lo scorso novembre, ha la prefazione di Vittorio Zanon e la postfazione di Sandro Stanzani.