
“Costruzioni di genitorialità su terreni incerti. Quale ruolo per il servizio sociale?” è il titolo del libro, edito da Il Mulino, frutto di una innovativa ricerca finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca sui temi del rapporto tra genitorialità e servizio sociale.
Il volume, curato dagli autori Alessandro Sicora – assistente sociale specialista e professore associato all’Università di Trento dove insegna Servizio sociale – e Silvia Fargion – assistente sociale specialista e professoressa ordinaria all’Università di Trento dove insegna Servizio sociale e Sociologia – scaturisce da una ricerca PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) che ha coinvolto genitori e assistenti sociali e si propone come un manuale sui generis rivolto ad assistenti sociali impegnati in interventi di affiancamento a famiglie e genitori che si trovano a prendersi cura ed educare i bambini in situazioni complesse e di sfida.
Ogni capitolo si conclude con una serie di domande riflessive per contribuire ad una migliore connessione tra esiti della ricerca e pratica professionale con gli interventi di Salvatore Monaco, Urban Nothdurfter, Luigi Gui, Mara Sanfelici, Diletta Mauri, Teresa Bertotti, Francesca Falcone e Antonio Samà.
“Costruzioni di genitorialità su terreni incerti. Quale ruolo per il servizio sociale?” è uscito nelle librerie ed è disponibile online nella modalità gratuita open access all’indirizzo: https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/411365
