Episodi di violenza: al Parlamento la relazione dell’Osservatorio

Lunedì scorso, 11 marzo, è stata inviata al Parlamento la Relazione sulle attività dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie – 2023 pubblicata sul sito del Ministero della Salute.

Il CNOAS fa parte dell’Osservatorio fin dalla sua istituzione ed anche nel 2023 ha partecipato ai lavori insieme alle altre professioni.

Nel corso dell’anno le attività dell’Osservato sono proseguite nell’ambito dei gruppi di lavoro previsti che si sono occupati del monitoraggio degli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio–sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni, dello studio e monitoraggio delle misure di prevenzione, della promozione delle buone prassi e formazione degli operatori sanitari.

Nel pubblicare il rapporto, ringraziamo i 4863 assistenti sociali che rispondendo alla survey che hanno consentito al CNOAS di aggiornare i dati del 2017 e fornire una fotografia del fenomeno delle aggressioni nei servizi sociali e socio-sanitari.

E’ fondamentale mantenere alta l’attenzione sul fenomeno delle violenze: i dati raccolti dal CNOAS e dagli altri Ordini e Federazioni sono particolarmente interessanti perché, a differenza di quelli raccolti dalle Regioni ,comprendono tutti i professionisti indipendentemente dal contesto in cui svolgono la professione.