COVID-19:  elargizione ai familiari delle vittime. Domanda entro il 4 marzo

I familiari dei professionisti assistenti sociali deceduti per effetto o come concausa del contagio da Covid-19, possono presentare, a partire da ieri, 3 gennaio,  la domanda online per ricevere la speciale elargizione economica prevista dalle leggi emanate a seguito della pandemia.

La domanda dev’essere presentata all’Inail, attraverso il servizio on line del portale istituzionale  “Speciali elargizioni familiari vittime Covid-19” e dovrà riguardare i decessi avvenuti entro il 28 dicembre 2022 per effetto diretto o come concausa del contagio da Covid-19, avvenuto nel periodo di emergenza compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022.

 La domanda può essere presentata singolarmente da ciascun beneficiario, cumulativamente da uno dei familiari munito di apposita delega o da un soggetto terzo in qualità di rappresentante legale o delegato del familiare. Le modalità di presentazione della domanda e le informazioni sui documenti da allegare sono precisate nella circolare Inail n. 1 pubblicata il 3 gennaio:

 

Eventuali richieste di informazioni e assistenza possono essere inoltrate tramite il servizio “Inail risponde”.

Le norme riguardano tutto il personale sanitario e socio sanitario impegnato in prima fila per il contrasto e per le emergenze provocate dal diffondersi dell’infezione e mettono a disposizione dei familiari delle vittime 15 milioni di euro che l’Inail –  su disposizione del ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, di concerto con il ministro della Salute, e grazie all’accordo dello scorso dicembre fra l’Istituto e il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – erogherà, una tantum,  ai richiedenti che ne avranno diritto.