Lunedì, 20 febbraio, celebriamo INSIEME la Terza Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socio-assistenziale e del volontariato. A Roma e in diretta streaming
GUARDA LA DIRETTA
Dalle 9,45 alle 13, le Federazioni e i Consigli nazionali degli ordini, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricorderanno il lavoro di un milione e mezzo di professionisti impegnati quotidianamente per la tutela della salute delle persone.
Saranno inoltre presenti il Vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone, il Vicepresidente della CEI Mons. Francesco Savino.
“C’è voluta la tragica esperienza della pandemia da Covid-19 per rendere chiaro a tutti, proprio tutti, a cominciare dai decisori politici, che la salute non è soltanto sanità – anche quella immiserita da anni di tagli e privatizzazioni – ma anche assistenza domiciliare, ascolto, aiuto, protezione – dice Barbara Rosina, vicepresidente CNOAS – Mai, prima della pandemia gli assistenti sociali erano stati chiamati al lavoro del Governo per suggerire interventi capaci di sostenere chi, scampato alla morte per Covid, restava solo e senza aiuto. Mai erano stati invitati a sfilare il 2 giugno, Festa della Repubblica, insieme a quei professionisti che con il loro lavoro quotidiano danno forza a quegli articoli della Costituzione che assicurano a tutte le persone “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali (…)” pari dignità sociale”