LEPS SUPERVISIONE: con i Croas per una responsabilità condivisa

Il CNOAS, con la partecipazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di FNAS – Fondazione nazionale Assistenti sociali –  ha organizzato un incontro di studio sulla supervisione professionale con tutti gli uffici di presidenza e i consiglieri regionali.

E’ stato un importante momento di confronto per approfondire gli obiettivi di un LEPS di sistema che mira a garantire un servizio sociale di qualità a partire dal benessere dei professionisti.

Nell’intervento del Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Renato Sampogna sono stati presentati lo stato di attuazione, le azioni di accompagnamento e supporto ai territori che sono state messe in campo.

Nell’ambito del supporto tecnico metodologico per il LEPS Supervisione che la Fondazione Nazionale Assistenti garantisce al Ministero – nel quadro della convenzione tra CNOAS e MLPS – la Presidente Silvana Mordeglia e il Direttore e coordinatore dell’assistenza tecnica Gianmario Gazzi hanno arricchito il dibattito fornendo alcuni dati provenienti dai territori.

Durante l’incontro è stato possibile condividere le problematiche emerse, le prospettive future e le buone pratiche. Un focus di attenzione particolare è stato riservato all’accreditamento ai fini della formazione continua dei percorsi di supervisione e delle attività che possono essere portate avanti a livello regionale.

“E’ una responsabilità di tutti noi – ha ricordato nuovamente la Presidente del CNOAS Barbara Rosina – riconoscere l’importanza di questo LEPS che può consentire di aumentare la qualità degli interventi e per garantire i diritti di professionisti, organizzazioni e persone che ai servizi si rivolgono”.