WELFORUM: c’è di tutto, ma fermiamoci sui dimenticati d’Italia

Torna Welforum  con una nuova ricca selezione di articoli, Ve li segnaliamo

Daniela Mesini, vicedirettore di Welforum.it, analizza l’evoluzione normativa e i diversi punti di accesso al sistema di protezione sociale, interrogandosi sul loro effettivo livello di attuazione nei territori nell’articolo: Quale accesso al welfare?

Le prospettive aperte dalla riforma della disabilità e dai “progetti di vita” sono al centro delle riflessioni di Francesco Crisafulli e di Michelangelo Caiolfa nell’articolo: Progetti di vita, dalla sperimentazione all’attuazione che riporta quanto emerso al recente Convegno “Progetto di vita” tenutosi nell’ambito di Exposanità 2026.

In tema di strutture residenziali per anziani proponiamo l’articolo di Franco Pesaresi: 242.570 anziani in lista d’attesa per le strutture residenziali. I dimenticati d’Italia, e quello di Maurizio Motta: Come pagare la retta in RSA: i TAR sbagliano?

Nell’articolo: Tra il tempo dell’evento e il tempo del percorso. Narrazione pubblica e lavoro educativo nella giustizia minorile Michele Scaffidi presenta alcune riflessioni in merito al suo lavoro con i minori coinvolti in fatti di reato.

Una bella esperienza nell’ambito delle politiche abitative in Toscana è al centro dell’articolo: In Valdinievole si costruisce un sistema per l’abitare sociale. Pubblico, privato e Terzo settore intorno allo stesso tavolo, firmato da Luca Caterino e Federico Grassi.

Infine, processi partecipativi a Bologna nell’articolo di Susanna Coppolecchia: La città contesa

Tante novità anche nella rubrica Segnalazioni, divisa per Sezioni consultabili alla home page del sito. Vi ricordiamo che gli articoli pubblicati su welforum.it vengono presentati ogni quindici giorni tramite la newsletter gratuita. Per riceverla basta lasciare qui il proprio indirizzo di posta elettronica: https://welfourm.it/newsletter.  Per informazioni: redazione@welforum.it