Tutela e protezione dei minori: indicazioni e criteri operativi per assistenti sociali

E’ disponibile in allegato, il documento che contiene le “Indicazioni e criteri operativi per gli assistenti sociali nelle azioni di protezione, tutela e cura delle relazioni in età evolutiva” scaturito dal lavoro che il Consiglio Nazionale ­e i Croas hanno svolto al Tavolo minorenni partendo dalle pubblicazioni Fnas-Cnoas su: “Percorsi integrati. Linee Guida per la regolazione dei processi di sostegno e allontanamento del minore” e “Processi di sostegno e tutela dei minorenni e delle loro famiglie. Linee Guida”.

I Consiglieri delegati del CNOAS, Annunziata Bartolomei e Giuseppe De Robertis, hanno elaborato questo documento sulla base dei risultati della ricerca che ha visto l’ampio coinvolgimento dell’intera comunità professionale e disciplinare, in un confronto costante con i Consigli regionali e con  loro delegati.

Il testo intende affrontare le aree di criticità che emergono nel lavoro quotidiano con i bambini, i ragazzi e con le loro famiglie, con gli altri adulti che intervengono nei processi di crescita, che sono responsabili del loro benessere, attraverso l’esercizio di professionalità e ruoli differenti e complementari. Le sfide in questo ambito sono state e sono ancora molte: le aggressioni, le denunce, gli attacchi da parte dei mass media, la sfiducia dei cittadini.
Il lavoro è frutto di un percorso durato quasi tre anni, costruito e condotto grazie alla collaborazione di tutti.

Allegati

File Descrizione
pdf Tutela e protezione dei minori