Il Ministero della Cultura ha ospitato l’incontro del Comitato di sorveglianza del PON inclusione FSE 2014-2020, che si riunisce periodicamente per valutare l’attuazione del programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi. Tra le sue funzioni c’è anche quella di esaminare e approvare alcuni documenti predisposti dall’Autorità di Gestione che hanno un valore strategico ai fini dell’attuazione del Programma.
Con la partecipazione della nostra vice presidente Barbara Rosina in rappresentanza del CNOAS – componente del Comitato fin dalla sua istituzione con il Decreto del direttore del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del marzo 2015 – si è discusso dello stato di avanzamento del programma e delle prospettive legate alla sua chiusura, di una delle buone pratiche, del programma operativo complementare e sugli aspetti della comunicazione e della valutazione.
Sono stati inoltre presentati gli obiettivi della nuova programmazione, per la quale sono previste il doppio delle risorse attualmente investite, che sarà resa pubblica nei prossimi giorni sui canali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il programma nazionale inclusione e lotta alla povertà 2021-27 avrà a disposizione, tra il finanziamento UE e il cofinanziamento nazionale, più di quattro miliardi di euro. Le quattro priorità, articolate poi in uno o più obiettivi specifici sono: il sostegno all’inclusione sociale e alla povertà, la Child Guarantee, il sostegno a persone in povertà e marginalità estrema, gli interventi infrastrutturali per l’inclusione socio-economica.