Prima delle vacanza, ecco un’interessante selezione degli articoli che potete leggere su Welforum.it Auguri dalla e alla redazione.
- La partecipazione dei migranti nella costruzione di policies locali, di Carla Dessi, Eliana Gabellini e Fulvia d’Incerto. Le autrici propongono alcune riflessioni a partire da una ricerca condotta a livello europeo che si inserisce all’interno del progetto SHAPE (SHaring Actions for Participation and Empowerment of migrant communities and LAs) finanziato nell’ambito del Fondo Europeo AMIF 2020.
– La violenza giovanile: crescono le violenze di gruppo, ma non parliamo di baby gang, di Maurizio Ambrosini che riflette sule cronache degli ultimi mesi, tornate a parlare con insistenza di gang giovanili e delle loro poco commendevoli gesta.
– Linee Guida per chi?, di Marino Bottà sul tema delle Linee Guida in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità, sdoganate dopo 6 anni di attesa.
– Gli esiti di una ricerca volta a studiare un progetto di supervisione per gli assistenti sociali italiani durante la pandemia di Covid-19 vengono presentati nell’articolo: Prendersi cura degli assistenti sociali, di Chiara Panciroli.
– A partire dagli ultimi dati disponibili, l’articolo di Diego Cipriani, Giovani e servizio civile, fa il punto sull’esperienza di servizio civile e sulle dinamiche interne al mondo giovanile.
– Nel suo nuovo articolo: Allontanamento zero è legge, Luciano Tosco propone le sue riflessioni in merito alla nuova legge piemontese che regola la tutela minorile
– A partire dal resoconto dell’audizione dell’Istat al Gruppo di lavoro sulle politiche per la casa e l’emergenza abitativa presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’articolo Lo stato della disuguaglianza abitativa in Italia di Francesco Di Ciò e Alice Boni propone alcune riflessioni rispetto all’acuirsi delle difficoltà legate sia all’accesso che al mantenimento dell’abitazione.
– La presentazione, a cura della redazione di welforum.it, di: Caritas Ambrosiana: Rapporto sulle povertà 2021
– Infine, la rubrica #fuoridalcoro di Sergio Pasquinelli propone: Le Case della Comunità: tra il dire e il fare
Tante novità anche nella rubrica Segnalazioni.
Gli articoli pubblicati su welforum.it vengono presentati ogni quindici giorni sulla newsletter gratuita. Per riceverla basta lasciare qui il proprio indirizzo di posta elettronica: https://welfourm.it/newsletter.
Per informazioni: redazione@welforum.it