”Sono indette nei mesi di luglio e novembre 2023 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di (…): assistente sociale specialista e assistente sociale.
Alle predette sessioni possono presentarsi i candidati che hanno conseguito il titolo accademico richiesto entro il termine stabilito per ciascuna sessione dai bandi emanati dalle singole università in relazione alle date fissate per le sedute di laurea”.
Segnaliamo l’ordinanza del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 472 dello scorso 17 maggio.
Invitandovi a leggere con attenzione l’ordinanza, ecco qualche indicazione di massima.
Per entrambe le sessioni è possibile prevedere anche modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie.
I candidati devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 23 giugno 2023 e alla seconda sessione non oltre il 20 ottobre 2023 presso l’università dove intendono sostenere gli esami.
In deroga alle disposizioni normative vigenti:
la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione sono costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza ovvero in presenza presso le sedi elencate nella Tabella allegata all’ordinanza;
con decreto rettorale gli atenei provvedono, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento, alla nomina delle commissioni degli esami di Stato per l’anno 2023.
Il superamento dell’esame di Stato permetterà ai candidati di iscriversi all’Albo Professionale della Regione di residenza o del domicilio lavorativo.