E’ la Festa della Repubblica, oggi come ieri il faro è la Costituzione

Il voto alle donne, il primo suffragio universale in Italia, dicono gli storici, fu determinante. Ma la Repubblica siamo tutte e tutti noi perché, come dice l’articolo 1: “La sovranità appartiene al popolo (…)”.
Ogni assistente sociale, nell’esercizio della professione, non dimentica che “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo”. Come dice l’articolo 2. “Riconosce”, non dona o concede.
Non dimentica che: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Come dice l’articolo 3.
Nella Costituzione la base del nostro lavoro.
Per questo, a 80 anni da quel 2 giugno 1946 continuiamo a dire che “La Repubblica siamo noi!”.