
Con il titolo: “Luoghi e contesti di vita di tutti. La grande sfida del decreto legislativo 62/2024”, l’ordine Assistenti Sociali, su invito del ministro Alessandra Locatelli, ha partecipato all’evento “COMOLAKE inclusion” organizzato a Cernobbio lo scorso 21 marzo. Su delega della presidente Rosina, Cristina Borlotti, assistente sociale esperta sull’argomento, iscritta al CROAS Lombardia, ha rappresentato il Cnoas impegnato ad Agrigento per la celebrazione nazionale del WSWD, svolgendo una relazione sulle opportunità e le sfide poste dalla Riforma disabilità avviata da quest’anno per l’inclusione, la valorizzazione, la promozione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Coadiuvata dalle slides preparate, Borlotti ha riaffermato come sia insostituibile il lavoro dell’assistente sociale nell’elaborazione e nell’attuazione dei progetti di vita individuali, personalizzati e partecipati perché questi “rispettino i desideri e le esigenze dell’individuo e promuovano una vera inclusione nei vari contesti di vita : un forte mandato professionale che si riflette nel nostro codice deontologico, l’azione basata sulla relazione con le persona e la sua famiglia, in rete con altri professionisti, con le diverse realtà territoriali, per un vero Welfare innovativo di inclusione e di comunità, fondato sulla corresponsabilità. Un approccio – ha continuano – per il quale sono necessari nuovi modelli di lavoro che abbiano come fondamenta i principi di inclusività territoriale, lo sviluppo di relazioni di prossimità, l’affermazione e la realizzazione dei diritti di cittadinanza perché le persone possano abitare il proprio territorio e non soltanto viverci”.
L’evento ha visto una partecipazione straordinaria, con oltre 1.500 persone e 60 associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della giornata, offrendo stand informativi e attività laboratoriali e coinvolgendo più di 200 studenti .
Ricordiamo il decalogo sulla riforma preparato e presentato nei mesi scorsi dal Cnoas, “Senza dimenticare – dice la presidente Barbara Rosina – che siamo parte di un sistema e i risultati si avranno soltanto se l’impegno sarà di tutti”.
