MANOVRA: Gazzi “180 milioni per rinforzare e stabilizzare il servizio sociale”

“Un passo avanti molto grande, un altro tassello della legge 328, la legge della ‘dignità sociale’: arrivano 180 milioni per rinforzare e stabilizzare il servizio sociale”.
Così il presidente dell’Ordine degli assistenti sociali commenta l’approvazione dell’emendamento alla legge di Bilancio che prevede un contributo strutturale, ad ambiti territoriali e comuni, per raggiungere il livello essenziale di un assistente sociale ogni 5000 abitanti e introduce un nuovo obiettivo di servizio che porta il rapporto a 1/4000.

Lo stesso emendamento, a prima firma della presidente della commissione Affari sociali, Marialucia Lorefice, ribadisce la necessità di strutturare i servizi indicando le modalità per l’avvio della stabilizzazione del personale precario assunto sinora per il contrasto alla povertà. Per queste misure arriva un finanziamento strutturale di 180 milioni attingendo al Fondo servizi del Reddito di Cittadinanza.

“Un ringraziamento ai parlamentari che ci hanno ascoltato e che, ascoltandoci, hanno voluto dare una risposta ai bisogni di molti fin qui senza voce. Gratitudine personale a Livia Turco – è sua la definizione “legge della dignità sociale” a proposito della legge da lei proposta 20 anni fa, la 328 – che non ha mai smesso di starci vicino e sostenerci in ogni passaggio. Grazie anche a Brenda Barnini e a Rita Visini.

Altri due emendamenti  molto importanti hanno avuto l’ok. “Dopo il riconoscimento contrattuale per il contributo alla lotta contro il Covid -19 a medici e infermieri, la proposta fatta alla legge di Bilancio da Elena Carnevali del PD, diventa patrimonio di tutti gruppi parlamentari, e riconosce – aggiunge – anche agli assistenti sociali e agli operatori sociosanitari una specifica indennità di ‘tutela della persona e promozione della salute’. Dal 1 gennaio 2021 arriva un finanziamento complessivo di 100 milioni annui per il prossimo rinnovo contrattuale. Passa anche l’emendamento che proroga la presenza degli assistenti sociali nelle Usca sino al 31/12/21. “Grazie ai primi firmatari degli emendamenti – conclude Gazzi – grazie al ministro Roberto Speranza, che fin dall’inizio del suo mandato ha riconosciuto l’importanza della nostra professione, grazie a tutto il Parlamento, maggioranza e opposizione, che hanno condiviso e compreso le proposte”.

Grazie a chi ha firmato gli emendamenti, a chi li ha accolti, ai parlamentari che li hanno votati, in particolare a: Chiara Braga, Elena Carnevali, Micaela Campana, Nunzia Catalfo, Vito De Filippo, Mauro Del Barba, Graziano Delrio, Stanislao Di Piazza, Massimo Garavaglia, Stefano Lepri, Andrea Mandelli, Teresa Manzo, Ubaldo Pagano,  Annamaria Parente, Luca Pastorino, Giuditta Pini,, Francesca Puglisi, Luca Rizzo Nervo, Paolo Siani, Bruno Tabacci, Paolo Trancassini, Sandra Zampa