La nostra “conchiglia” è stata, in questi anni, il segno di riconoscimento di una professione che ha dovuto percorrere molta strada. Non sempre in discesa. Ma, come segnalato in precedenti occasioni, all’approssimarsi del 30° anniversario dell’istituzione dell’0rdine, il Consiglio nazionale ha ritenuto opportuno iniziare il percorso che porterà alla revisione del logo istituzionale, nell’intento di valorizzare il nostro lavoro, i valori che lo identificano e gli interessi pubblici collettivi legati all’esercizio della professione stessa.
Il marchio/logotipo e il relativo sistema di identità visiva che vogliamo realizzare dovranno comunicare efficacemente la ricchezza della professione e l’importanza della sua funzione sociale al fine di accrescerne la visibilità e la reputazione sia a livello nazionale sia internazionale. A questo scopo, il sistema dovrà fornire la possibilità di essere adattato e utilizzato anche dai Consigli Territoriali dell’Ordine. Dovremo essere pronti per il mese di marzo, perché il 24 marzo 2023 compiremo trent’anni!
Dopo la gara pubblica, l’esito della procedura di valutazione, tenutasi lo scorso novembre, ha avuto come risultato l’aggiudicazione alla ditta “Scaladigrigio”, cui è stato affidato il servizio.
Come Consiglio nazionale abbiamo già effettuato un primo incontro con il fornitore, ma è nostra intenzione favorire la massima partecipazione per arrivare ad un risultato frutto del coinvolgimento della comunità professionale. Nei giorni scorsi abbiamo informato i Consigli Regionali, oggi ci rivolgiamo a ogni assistente sociale. Cliccando sul link
tutti potranno offrire il proprio contributo attraverso la risposta a semplici domande inserite su un google form. Tutto ciò servirà a fornire a “Scaladigrigio” le indicazioni necessarie per riassumerci in un nuova identità visiva. Partecipate, come tutto il resto, anche il logo siamo tutti noi.