A Niscemi, da subito e domani: “Nell’emergenza e ogni giorno”

Ci siamo anche noi a Niscemi perché in questo contesto di emergenza causato dalla vasta frana che ha costretto oltre 1500 persone a lasciare le loro case, le situazioni di fragilità sociale si sono moltiplicate in modo esponenziale, richiedendo un impegno straordinario da parte dei servizi sociali territoriali.

Su invito del Croas Sicilia, due assistenti sociali che operano nella cittadina, già impegnate da giorni nel supporto alle persone e alle comunità colpite, hanno incontrato la presidente nazionale a margine di un momento di confronto con il presidente Giuseppe Ciulla e la segretario Maria Concetta Storaci. L’incontro ha rappresentato un momento di ascolto, vicinanza e riconoscimento istituzionale, nel segno dell’unità professionale e del valore del lavoro sociale in condizioni difficili.

“Siamo vicine a tutte le persone coinvolte  – ha detto Barbara Rosina, parlando alle assistenti sociali  – e vi porto il ringraziamento e il sostegno a nome di tutta la comunità professionale. Siamo dovunque e in qualsiasi momento un presidio di resilienza e accompagnamento e lo siamo anche in questo momento per le persone e le famiglie colpite dalla frana. Siamo, come sempre, non soltanto operatori di intervento emergenziale, ma figure istituzionali capaci di sostenere le comunità  e le persone nel loro percorso di ricostruzione sociale, relazionale e di comunità”.

“La risposta professionale messa in campo dalle assistenti sociali di Niscemi è testimonianza alta di dedizione, competenza e prossimità – ha aggiunto il presidente Ciulla – Il Croas Sicilia continuerà a sostenere il territorio con tutte le iniziative possibili.