1946-2016: settant’anni di Tremezzo – L’utopia di ieri e le politiche di oggi per il welfare di domani

L’utopia di ieri e le politiche di oggi per il welfare di domani; 1946 – 2016: settant’anni di Tremezzo” è il titolo di un convegno promosso dal Corso di Laurea in Servizio Sociale, dal Corso di Laurea Magistrale in Management delle Politiche e dei Servizi Sociali, e dal Consiglio nazionale degli Assistenti sociali. L’appuntamento è per domani giovedì 15 dicembre 2016, ore 9.30 – 17.30, Polo Università Roma Tre di Piazza Repubblica, 10, aula 1.

Quel 6 ottobre del ’46 ha rappresentato – con il convegno di Tremezzo – il momento fondativo per le politiche sociali dei decenni seguenti e per la nascente professione del servizio sociale, già allora chiamato a dare un apporto significativo alla ricostruzione sociale, intesa a tutto tondo.

Di quell’esperienza, di come il contesto sia mutato radicalmente, dello sviluppo e dell’attuale ruolo delle politiche sociali ne discuteranno storici, docenti universitari, esponenti delle istituzioni, rappresentanti del Parlamento, ricercatori, operatori del settore, professionisti del Servizio sociale.

Obiettivo del convegno è quello di essere non solo un momento semplicemente celebrativo ma presentare spunti di riflessione su politiche e servizio sociale individuandone possibili prospettive e sviluppi futuri.

Videoservizio

Contributi video

Carlo Felice Casula
Maria Stefani
Marilena Dellavalle
Annunziata Bartolomei
Susanna Ajmone Marsan
Paola Pontarollo
Enrico Capo
Livia Turco
Ileana Piazzoni
Giovanna Parravinici
Alessandro Geria
Mario Guidotti
Salvatore Poidomani
Amedeo Spagnolo
Marco Burgalassi
Ugo De Ambrogio
Gianmario Gazzi
Elena Innocenti
Ileana Piazzoni
Raffaele Tangorra
Maurizio Bernava
Gianmario Gazzi - Conclusioni